Sensoristica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sensoristica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sensoristica

Massimiliano Vessi

Applicazioni sensori Rometec

Lista di applicazioni dei sensori commercializzati da Rometec.

Cemb

Sensore triassiale per la misura di efficienza Cube: total machine efficiency

Cube è un sensore triassiale per la misura di efficienza, la diagnostica predittiva e la protezione di ogni tipo di rotore e di velocita grazie ad una banda da 1Hz a 5KHz. Stato dei cuscinetti, usura e deterioramento di parti rotanti, nulla sfugge a Cube che misura vibrazioni, velocità di rotazione, sbilanciamenti, allineamenti, urti e temperatura.

Rometec

Sensore MSX

Il nuovo sensore MSX di pressione differenziale, che sostituisce i vecchi sensori MS e MS2.

Pilz Italia

Sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz

Nuove applicazioni grazie a campo visivo esteso e connessione FSoE - Operare in sicurezza nelle condizioni più gravose Il sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz consente ora di implementare il controllo delle zone protette anche in condizioni gravose per ulteriori applicazioni: grazie alle funzioni estese del campo visivo, i sensori radar possono essere integrati con semplicità nei più svariati ambienti produttivi. La flessibilità offerta dai campi visivi adattabili risulta vantaggiosa in particolare in presenza di spazi ristretti. Inoltre, ora è possibile anche il collegamento al protocollo di sicurezza aperto Safety over EtherCAT FSoE con costi e attività di cablaggio ridotti.

Snam

Snam integra nella nuova Asset Control Room tutte le tecnologie per il governo di processi e infrastrutture

Consentirà il monitoraggio e la gestione integrata in real-time di attività e asset interamente digitalizzati Al centro di ACR, oltre alla tecnologia, sono soprattutto le risorse operative di Snam, abilitate su tutti i loro device, anche in mobilità, da enormi quantità di dati resi immediatamente "parlanti", intelligenza artificiale, modelli risk-based, predittivi e di simulazione, cui si aggiungono le informazioni provenienti da tecnologie di telediagnostica e sensoristica, che aiutano a monitorare in tempo reale lo stato di salute degli asset, permettendo di valutarne il funzionamento e rilevando tempestivamente eventuali anomalie.

Mouser
Henkel Italia

Henkel, il partner a 360° per fornire soluzioni di assemblaggio, oggi anche per il settore medicale e i sensori per la manutenzione IIoT

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sarà presente a MECSPE 2024, al padiglione 30, dedicato all'automazione e alla robotica, per presentare soluzioni innovative per l'industria manifatturiera.

Benedetta Rampini

Machine Vision e Machine Learning per l'ottimizzazione dei processi produttivi: tre domande a Tommaso Caramaschi di Ocno

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Caramaschi - Vision Technology Consultant di Ocno.

SAVE

SAVE di primavera: a Bergamo AI e Industria 4.0 sugli scudi - Il 17 aprile la giornata tecnologica alla Fiera di Bergamo

Dopo il successo della prima edizione, il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l'appuntamento dedicato all'innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica e alle tecnologie 4.0.

ENEA

Infrastrutture: da ENEA sensori, droni e modelli per la protezione dai rischi

Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.

Vega Italia

Trasduttore di pressione con separatore

Con sistema di separazione, per temperature elevate. Misura affidabile in caso di prodotti altamente corrosivi e a temperature elevate. Combinabile con qualsiasi altro sensore della serie VEGABAR 80 per la misura elettronica di pressione differenziale.

Gli ultimi webinar su Sensoristica

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Luca Del Nero

Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche

Andrea Mayer

Manutenzione predittiva nell'industria alimentare

I requisiti da rispettare nel processo produttivo nel settore alimentare Applicazioni dove trovano impiego i sensori Trafag

Altri contenuti su Sensoristica

Roberto Gusulfino

Introduzione osservatorio 2023 sul mercato della strumentazione di misura in Italia

Presentazione di GISI e introduzione alla tematica

Pepperl+Fuchs FA Italia

Sistema di identificazione ad alte prestazioni con capacità di lettura esclusive, rilevamento multitag e integrazione semplificata

Con i dispositivi di lettura/scrittura RFID IQH3-FP-V1 e IQT3-FP-IO-V1, Pepperl+Fuchs presenta due nuovi prodotti ad alte prestazioni per realizzare soluzioni di identificazione che combinano i vantaggi della tecnologia RFID ad alta frequenza con un raggio di rilevamento unico e che consente di risparmiare spazio grazie a un involucro moderno e compatto.

Pardini Eletta

Manutenzione preventiva degli elementi elastici: la molla intelligente

L'i-spring© è una molla intelligente che registra in tempo reale tutti i dati importanti per il suo funzionamento e li valuta in pochi secondi. L'utente è informato in qualsiasi momento sulle condizioni della molla. I-spring® è lo strumento per la manutenzione preventiva degli elementi elastici.

Wika Italia S.r.l. & C.

Nuovo trasmettitore di temperatura universale con rilevamento di deriva

Il nuovo trasmettitore di temperatura digitale T38 di WIKA consente una misura di temperatura estremamente flessibile e stabile. Lo strumento offre un massimo di combinazioni di connessioni al sensore e un nuovo tipo di rilevamento della deriva. Le esecuzioni per montaggio in testina e su barra DIN sono disponibili in versione SIL e in varie versioni Ex.

Fulvio Mangia

Modal Amplified: come vedere i fenomeni di risonanza con il Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento Analisi Modale

Mouser
Rossella Mimmi

Soluzioni integrate per la transizione energetica nelle infrastrutture gas

RED III Renewable Energy Directive III Decreto Biometano Idrogeno Digitalizzazione della rete del gas naturale City Gate innovativa

PCB Piezotronics

Sensori impiegati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti

Questi sensori sono impiegati in svariate applicazioni in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva. Misure di vibrazione vengono eseguite sia in condizioni standard in laboratorio che in ambiente controllato e/o ostile come in applicazioni industriali spinte - alte temperature o ambienti criogenici.

SAVE

Automazione Industriale, Strumentazione, Soluzioni 4.0, Sensoristica, Efficienza Energetica: una grande conferma per il SAVE 2023

Oltre 6.400 i partecipanti alla sedicesima edizione della mostra convegno di Verona.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA rivoluziona i processi sterili con il trasmettitore in-line DMSU22SA

WIKA, leader mondiale nella tecnologia di misura, presenta il trasmettitore da processo in-line DMSU22SA, progettato per ottimizzare i processi sterili nell'industria farmaceutica e alimentare. Disponibile con le conformità 3-A e/o certificazione EHEDG in base agli attacchi al processo scelti, questo strumento innovativo è in grado di trasmettere non solo il segnale di misura, ma anche lo stato del monitoraggio continuo del sensore tramite il protocollo HART.

Belimo

Pannelli ambiente Belimo con virtual display, per un clima sano e confortevole

Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo monitorano accuratamente la qualità dell'aria interna e possono essere integrate perfettamente nella tecnologia di gestione dell'edificio esistente. Conformi alla normativa UNI EN ISO 52120-1 possono essere configurate tramite un'app per garantire un clima confortevole e salutare.

Circuito EIOM