Advantech Europe BV

Participating with a conference speech

Conference speech

Edge computing: cos’è e perché
October 24, 2019 - Sala Salieri

(Speech during the conference "Edge Computing e i benefici per l’industria")

Tutto il flusso delle informazioni può confluire direttamente verso il cloud ma questo approccio fa scaturire nuove problematiche, quali il flusso di dati verso il cloud e la latenza della comunicazione. Le funzionalità che l’edge computing può assolvere sono molteplici: soluzioni di controllo (Soft PLC), soluzioni di connessione di stabilimenti legacy, soluzioni di aggregazione dei sistemi complessi in campo. Anche la sicurezza ricopre un ruolo fondamentale: le machine sono installate in campo e accessibili anche fisicamente, oltre che attraverso la comunicazione verso il cloud (essendo dispositivi IoT). Ciò comporta la necessità di valide strategie di protezione sia a livello hardware che software.

Speakers Alessandro Bianco - Advantech Europe

 

Contenuti

Health Guardian, il robot anti-Covid con tecnologia Advantech

Health Guardian 1, un robot pattugliatore intelligente Shenhao, leader nella fornitura di prodotti e soluzioni IoT per applicazioni nel comparto delle smart city, ha realizzato Health Guardian 1, un robot pattugliatore intelligente equipaggiato con l'edge gateway UNO-2484G di Advantech, in grado di svolgere compiti di prevenzione e controllo in ambito sanitario.

Edge computing: cos'è e perché

Tutto il flusso delle informazioni può confluire direttamente verso il cloud ma questo approccio fa scaturire nuove problematiche, quali il flusso di dati verso il cloud e la latenza della comunicazione. Le funzionalità che l'edge computing può assolvere sono molteplici: soluzioni di controllo (Soft PLC), soluzioni di connessione di stabilimenti legacy, soluzioni di aggregazione dei sistemi complessi in campo. Anche la sicurezza ricopre un ruolo fondamentale: le machine sono installate in campo e accessibili anche fisicamente, oltre che attraverso la comunicazione verso il cloud (essendo dispositivi IoT). Ciò comporta la necessità di valide strategie di protezione sia a livello hardware che software.