Bosch Rexroth Spa

Participating with a conference speech

Conference speech

Effective Edge Computing: decentralizzare le informazioni per centralizzare la conoscenza
October 24, 2019 - Sala Salieri

(Speech during the conference "Edge Computing e i benefici per l’industria")

L’edge computing rappresenta un cambio di paradigma nel mondo industriale. Ogni giorno diventa infatti sempre più importante acquisire la capacità di raccogliere e valorizzare grandi quantità di dati selezionando solo quelli rilevanti. Questo significa attivare differenti competenze: - individuare e correlare alla fonte i dati che contano evitando la sovrapproduzione di dati inutili - segmentarne il flusso su più livelli - analizzarli nelle aree di maggiore valore aggiunto. L’approdo finale è l’utilizzo dei dati che va eseguito anche in locale, dove il know-how di processo e prodotto consente di implementare efficaci azioni di controllo specifiche e autonome. L’intervento tratteggia gli attuali scenari e i possibili percorsi per prepararsi ad affrontare le sfide presenti e future: sviluppare cioè la capacità di trasformare le informazioni in conoscenza e la conoscenza in valore

Speakers Massimo Grattieri - Bosch Rexroth

 

Contenuti

Come le valvole digitali idrauliche stanno trasformando la produzione delle macchine

Più produttività ed efficienza, meno TCO e TtM: la strada verso la digitalizzazione degli impianti idraulici con le soluzioni connesse Bosch Rexroth

Più flessibilità e fruibilità nella robotica mobile grazie a Locator, il nuovo software di Bosch Rexroth

Con il software Locator, sviluppato da Bosch Rexroth, i mobile robot come AGV e AMR potranno muoversi localizzando autonomamente la loro posizione. Il funzionamento del Locator non richiede conoscenze specifiche né particolari dispositivi. È una soluzione in grado di determinare la posizione e l'orientamento in ogni tipo di ambiente, semplificando l'automatizzazione di attività di logistica interna nel settore industriale e commerciale, o ad esempio negli ospedali. Il Locator è compatibile con diversi PC industriali e sensori laser di vari marchi ed è adatto a veicoli di ogni dimensione e con qualsiasi modalità di guida.

Effective Edge Computing: decentralizzare le informazioni per centralizzare la conoscenza

L'edge computing rappresenta un cambio di paradigma nel mondo industriale. Ogni giorno diventa infatti sempre più importante acquisire la capacità di raccogliere e valorizzare grandi quantità di dati selezionando solo quelli rilevanti. Questo significa attivare differenti competenze: - individuare e correlare alla fonte i dati che contano evitando la sovrapproduzione di dati inutili - segmentarne il flusso su più livelli - analizzarli nelle aree di maggiore valore aggiunto. L'approdo finale è l'utilizzo dei dati che va eseguito anche in locale, dove il know-how di processo e prodotto consente di implementare efficaci azioni di controllo specifiche e autonome. L'intervento tratteggia gli attuali scenari e i possibili percorsi per prepararsi ad affrontare le sfide presenti e future.

Cytrobox: efficiente, intelligente, compatto e silenzioso

La nuova unità idraulica di Bosch Rexroth consente un risparmio energetico fino all'80% e copre un range di potenza intermedio da 7,5 a 30 kW. Grazie all'integrazione di macchine e impianti con sistemi IT, l'industria della lavorazione della plastica vive una trasformazione: i processi diventano più veloci, intuitivi, senza contare poi il notevole risparmio economico.