Ziehl-Abegg Italia Srl

Desk 206 Area mcTER 23 ott

Featured products and solutions

Anche per questa edizione MCter presenteremo due prodotti che sono ottimi per le applicazioni della cogenerazione. Prevalentemente si utilizzano ventilatori assiali delle serie MAXvent (per le medie pressioni) e ZAplus.
Entrambe le serie sono caratterizzate dallo speciale design delle pale, sviluppate per essere silenziose ed estremamente efficienti.

foto Ziehl-Abegg Italia Srl

Contenuti

ZIEHL-ABEGG - ZAbluefin-ECblue: i ventilatori plug-fan per la riqualificazione energetica delle UTA

Secondo i nuovi obiettivi europei previsti dal "Piano Energia e Clima 2030" le percentuali di riferimento sono passate dal 20-20-20 al 40-32-32,5 e stanno ad indicare: - una diminuzione delle emissioni di gas serra del 40% (rispetto ai livelli del 1990), - l'aumento al 32% della quota di fonti rinnovabili sul totale; - il miglioramento dell'efficienza energetica del 32,5%. Il dato che più interessa il settore HVACR, e quindi gli impianti delle UTA (Unità Trattamento Aria), è l'ultimo, cioè l'aumento del 32.5% dell'efficienza energetica; chiaramente per perseguire questo obiettivo è necessario intervenire quanto prima per rendere nuovi e vecchi immobili meno energivori.

L'efficienza di un impianto biogas dipende anche dagli scambiatori

i progettisti scelgono i ventilatori Ziehl-Abegg perché sono efficienti, silenziosi ed affidabili. Questi prodotti innovativi dal punto di vista tecnologico offrono due vantaggi: una lunga durata dell'impianto e bassissimi costi di gestione, infatti non necessitano di manutenzione.

La massima efficienza di un impianto biogas dipende anche dall'affidabilità degli scambiatori

All'interno degli impianti biogas, la dissipazione del calore in eccesso è affidata agli scambiatori e alla ventilazione del vano motore. I ventilatori giocano un ruolo importante consentendo la termoregolazione ottimale di processo; la loro efficienza ed affidabilità influiscono direttamente sulla prestazione dell'impianto considerando l'alto numero di ore di funzionamento del sistema. Al fine di massimizzare la convenienza dell'investimento a lungo termine, la scelta di componentistica ad altissima prestazione diventa strategica. A titolo di esempio, utilizzando motoventilatori a commutazione elettronica tipo ZAplus ECblue, è possibile ottenere un risparmio per ventilatore pari a 500 Watt che corrispondono a ? 500 circa all'anno considerando una media di 7000 ore di lavoro. Con queste premesse il ritorno dell'investimento iniziale risulta sempre estremamente vantaggioso.

Motori EC: l'azionamento ottimale per i ventilatori del futuro

Nella progettazione degli impianti di climatizzazione presenti nei più svariati settori, tra cui la cogenerazione, è essenziale la scelta dei componenti. I ventilatori, ad esempio, rappresentano un elemento cruciale per la continuità del funzionamento dei macchinari e per la riduzione del consumo energetico. Essi vengono impiegati per l'aerazione dei locali macchine e sugli scambiatori di calore. I ventilatori possono avere motori a commutazione elettronica (EC o sincroni) oppure motori asincroni (AC). Per chi sceglie di installare ventilatori con motori EC i vantaggi sono numerosi:

ZAbluefin - il nuovo ventilatore plug fan per Unità Trattamento Aria

ZAbluefin - il nuovo ventilatore plug fan per Unità Trattamento Aria (UTA) permette di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione e rispetta la Direttiva Ecodesign. La Direttiva Europea Ecodesign impone un'elevata efficienza anche per le unità di ventilazione come ad esempio i ventilatori da soffitto, per condotti, per le VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) e le UTA (Unità Trattamento Aria). Per raggiungere i valori di SFP (Potenza specifica delle ventole) imposti dalla ErP 2020 è necessario contenere le perdite di carico e aumentare l'efficienza dei ventilatori.

La serie ZAbluefin è certificata AMCA

Ziehl-Abegg è la prima azienda al mondo a certificare una serie di prodotti (ZAbluefin) in conformità al nuovo indice energetico per i ventilatori (FEI). Nel 2018, l'associazione Air Movement and Control Association International (AMCA) ha introdotto lo standard FEI per risparmiare energia, ridurre i costi operativi e accelerare il processo di decarbonizzazione.

Ziehl-Abegg è leader nel settore del condizionamento, refrigerazione ed applicazioni industriali leggere.

Ziehl-Abegg sarà presente il 9 maggio a mcTER Roma. Anche per questa edizione MCter presenteremo due prodotti che sono ottimi per le applicazioni della cogenerazione. Prevalentemente si utilizzano ventilatori assiali delle serie MAXvent (per le medie pressioni) e ZAplus. Entrambe le serie sono caratterizzate dallo speciale design delle pale, sviluppate per essere silenziose ed estremamente efficienti.

Impianti biogas più sostenibili ed efficienti, come?

La speciale geometria delle pale dele ventole Ziehl-Abegg permette di ottimizzare il flusso d'aria, l'impiego di motori EC (commutazione elettronica) ad elevata efficienza ed i relativi dispositivi di regolazione, appositamente adattati per gli impianti di biogas, assicurano il minimo consumo energetico, ridotta rumorosità, nessuna manutenzione, lunga durata.