Beckhoff Automation Srl

Stand 55

Beckhoff realizza sistemi aperti per automazione con controllo PC-based. Fornisce IPC, Embedded PC, I/O, Motion Control e sw di automazione. le soluzioni di controllo e automazione sono universali e utilizzate in tutto il mondo dalle macchine utensili controllate da CNC ai sistemi intelligenti di controllo edifici.

Speech al convegno

Brownfield OPC-UA Plug & Play negli impianti esistenti
28 ottobre 2021 - Sala Salieri

(Durante il convegno "Industria 4.0: lo standard di comunicazione OPC UA e le sue applicazioni nell’Industrial IoT")

Il protocollo OPC-UA è facilmente integrabile su impianti di nuova realizzazione, ma cosa succede su impianti datati e che spesso non possono essere modificati? In questo caso viene in supporto il concetto di edge device, che si interpone tra l’impianto e i sistemi di supervisione o il mondo cloud.

Relatori Daniele Di Michele - Beckhoff Automation

 

Workshop

BECKHOFF BUILDING AUTOMATION: l’evoluzione del BMS nell’era della digitalizzazione
27 ottobre 2021 - Ora 15.00 - Aula A

Introduzione al Building Management System (BMS) integrato e olistico. Reti, protocolli, tecnologie e i sottosistemi di un BMS. Caratteristiche e potenzialità di un BMS basato su prodotti standard e aperti. Esempi di integrazione e supervisione di sistemi BMS.

Settori Merceologici:

  • Building automation
  • Climatizzazione, confort ambientale
  • Domotica e Building 4.0
  • Efficienza energetica
  • Reti di comunicazione
  • Software

Relatori

DANIELE DI MICHELE
TECHNICAL SUPPORT ENGINEER

MIRKO VINCENTI
INFRASTRUCTURE & BUILDING AUTOMATION MANAGE

Contenuti

Brownfield OPC-UA Plug & Play negli impianti esistenti

Concetto di Edge Device. Modalità di integrazione negli impianti esistenti. OPC-UA come gateway verso il mondo IoT. Possibili applicazioni. Panoramica delle caratteristiche principali del protocollo OPC-UA.

BECKHOFF BUILDING AUTOMATION: l’evoluzione del BMS nell’era della digitalizzazione

Introduzione al Building Management System (BMS) integrato e olistico. Reti, protocolli, tecnologie e i sottosistemi di un BMS. Caratteristiche e potenzialità di un BMS basato su prodotti standard e aperti. Esempi di integrazione e supervisione di sistemi BMS.

Smart building automation - sostenibile, efficiente e flessibile

Vantaggi nell'automazione degli edifici con il controllo basato su PC

Beckhoff Automation in 45 secondi

La filosofia della "New Automation Technology" di Beckhoff rappresenta soluzioni di controllo e automazione universali e aperte che vengono utilizzate in tutto il mondo in un'ampia varietà di applicazioni diverse, dalle macchine utensili controllate da CNC all'automazione intelligente degli edifici.

Controllo PC-based: la soluzione di controllo universale per tutti i sistemi dell'edificio

Negli ultimi anni, le esigenze in termini di intelligenza degli edifici sono aumentate costantemente, concentrandosi sull'efficienza energetica, comfort degli utenti e un buon ritorno dell'investimento. Con Beckhoff, è possibile realizzare un funzionamento sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico. Tutte le attività sono integrate in un'unica piattaforma, dall'HVAC al controllo dell'illuminazione e delle facciate, dall'automazione degli ambienti e dalla tecnologia AV e multimediale alla connettività cloud. Così gli architetti godono della massima libertà creativa con un'efficienza funzionale ottimale; i progettisti specializzati ricevono una maggiore affidabilità di pianificazione con una complessità ridotta; gli integratori di sistema beneficiano di un engineering semplificato e di una maggiore sicurezza di processo; gli operatori minimizzano i loro costi operativi e il lavoro di manutenzione; gli investitori ottengono la massima protezione possibile dell'investimento. L'illuminazione, la protezione solare, il controllo delle finestre, il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata sono combinati tra loro nell'automazione delle stanze per il controllo intelligente di tutte le attività. Ciò riduce il numero di singoli punti di dati fisici e quindi la suscettibilità agli errori, ed il consumo di energia. Le funzioni di protezione solare dell'automazione termica e la soluzione di illuminazione per il controllo dell'illuminazione in funzione della luce diurna contribuiscono significativamente al risparmio energetico. Grazie ai potenti controllori Beckhoff, è possibile integrare i comandi delle tende con quelli dell'illuminazione e quindi utilizzare la luce naturale come parte del controllo dell'illuminazione. Anche i classici comandi ambiente possono essere facilmente integrati tramite KNX/EIB, Modbus ed EnOcean. Le esigenze specifiche del cliente variano per il funzionamento e la manutenzione a distanza, l'acquisizione dei dati energetici e

Automazione, IoT, Analisi dei dati in un unico controllo PC-based

L'edge computing avvicina l'elaborazione dei dati al punto in cui i dati stessi vengono raccolti e dove avviene il controllo dell'automazione industriale. Eseguire la fase decisionale automatizzata il più vicino possibile al processo porta numerosi vantaggi e supera i problemi dovuti alla larghezza di banda, alla connessione instabile e al tempo di latenza tra misura ed elaborazione che si hanno nel caso di una soluzione centralizzata. La richiesta da parte delle aziende di prendere le migliori e più veloci decisioni sulla base dei dati raccolti in tempo reale non è mai stata così grande. Solitamente la responsabilità di applicare le giuste tecnologie ricade sugli ingegneri dell'automazione. Fortunatamente ci sono modi per implementare la connettività IoT e l'analisi dei dati rimanendo nella zona di comfort di quest'ultimi grazie ai controlli PC-based.

Processo 4.0: PC-based control per l'acquisizione dati, dal campo al cloud

(in lingua inglese) - The control system for the process industry: PC-based Control - One integrated control system concept for all vertical markets of the process industry - Products for Industrie 4.0 and IoT applications