Orchestra Srl

Stand 90

Orchestra fornisce proprie tecnologie/soluzioni progettate per Industria 4.0 sfruttando il paradigma dell’EDGE COMPUTING on CLOUD ARCHITECTURE. Attraverso la propria SMARTHinge4.0 connette macchine e impianti con i sistemi gestionali dell’azienda, aiutando i propri clienti a colmare il divario tra le OT e l’ICT. È focalizzata sulle esigenze delle PMI manifatturiere interessate al monitoraggio e al controllo in tempo reale dei propri asset produttivi e dell’avanzamento degli ordini di produzione.

Speech al convegno

Progetti di Industria 4.0 per le PMI: sostenibilità e criticità
23 ottobre 2019 - Sala Vivaldi

(Durante il convegno "Tecnologie e soluzioni per l'Industria 4.0: agevolazioni possibili ed esempi concreti")

INDUSTRIA4.0 è percepita dalle piccole aziende come un paradigma ad appannaggio delle sole medie e grandi aziende, mentre per le piccole realtà industriali la cui prerogativa è flessibilità e dinamicità, l’evoluzione tecnologica in fabbrica non è sempre facile da introdurre con successo. L’intervento vuole mettere in evidenza i punti critici di concreti progetti di Industria 4.0 di tipiche PMI italiane e le leve finanziarie disponibili che permettono la sostenibilità economica dell’investimento.

Relatori Guido Colombo - Orchestra

 

Prodotti e soluzioni in vetrina

Prodotti e soluzioni progettate per l’Industria 4.0.
SMARTEdge4.0
È la componente edge di Orchestra per collegare macchinari, impianti e sensori nuovi ed esistenti, leggendo segnali, variabili e messaggi da protocolli diversi, interfacce digitali e contatti elettrici puliti. Fornisce il livello più basso per la connettività delle macchine mediante l’elaborazione a bordo di regole e algoritmi specifici in grado di filtrare, integrare e calcolare la trasformazione dei dati grezzi in informazioni affidabili e pronte all’uso. Può anche trasferire dati, comandi e programmi verso la macchina in base a trigger ed eventi esterni o elaborando i dati direttamente su edge per eseguire controlli attivi e azionamenti sia da remoto che in prossimità.
SMARTHinge4.0
Gli SMARTEdge4.0 sono gestiti e configurati dalla piattaforma software SMARTHinge4.0 che riceve, verifica e certifica i dati crittografati prima di archiviare le informazioni pronte all’uso disponibili per qualsiasi altro sistema. La piattaforma può anche generare avvisi e allarmi basati su regole definite dall’utente, inviando notifiche via sms o e-mail agli utenti autorizzati.
MINIMes4.0
È la soluzione MES di Orchestra progettata specificamente per le PMI. Completamente integrato con la componente SMARTHinge4.0, MINIMes4.0 collega gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie. Le informazioni raccolte, integrate su SMARTHinge4.0 con i dati provenienti dalle macchine, forniscono l’avanzamento e lo stato della produzione in tempo reale all’ERP e al sistema di analisi dati in uso, al fine di realizzare una contabilità industriale e una misurazione dell’efficienza della produzione (OEE).
Sono disponibili soluzioni verticali per differenti processi produttivi.
Tutte le soluzioni usufruiscono dei benefici fiscali dell’iperammortamento e del credito d’imposta per R&D.

foto Orchestra Srl