Mainsim Srl

Stand 13-15

Speech al convegno

Caso Contarina: Riorganizzazione dei processi e Manutenzione 4.0 all’interno dell’officina meccanica
27 ottobre 2021 - Sala Vivaldi

(Durante il convegno "Le nuove frontiere della Manutenzione, dal 4.0 all’intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività")

L'ing. Sergio Ricci, Vice Direttore Generale di Contarina SPA, racconta l'implementazione del CMMS mainsim e quali azioni sono state compiute per migliorare l'efficacia e l'efficienza all'interno dell'officina meccanica dell'azienda.

Relatori Riccardo Zelatore - Mainsim; Sergio Ricci - V. Presidente Contarina Spa

 

Relatori

RICCARDO ZELATORE


Contenuti

Caso Contarina: Riorganizzazione dei processi e Manutenzione 4.0 all'interno dell'officina meccanica

Il progetto ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni in termini di efficienza ed efficacia dell'Officina interna che si occupa delle manutenzioni del parco automezzi. Un Temporary Manager affianca nel progetto il Direttore Operativo e il Capo Officina di recente nomina. L'intervento è previsto per una durata di otto mesi - da Giugno 2016 a Gennaio 2017 - per un totale di 40gg di presenza del TM.

La manutenzione come costo o investimento?

La maggior parte delle aziende considera la manutenzione come un costo fisso dovuto, anziché come un investimento. Una sorta di black box, un dazio che dobbiamo pagare se vogliamo continuare a produrre. E ciò avviene nonostante i numeri parlino chiaro: il costo medio di un fermo macchina supera dalle 4 alle 15 volte il suo costo di manutenzione.

La gestione dei dati per ottimizzare i processi di manutenzione

In questo case study ripercorriamo insieme il successo di Contarina SPA, azienda leader in Italia nel settore dello smaltimento dei rifiuti, nell'ottimizzazione dei processi manutentivi di impianti e veicoli aziendali. Partendo dai vari obiettivi che si erano proposti, analizziamo in che modo sono riusciti a raggiungerli con il CMMS Mainsim.

Strumenti e metodologie di innovazione del facility management

La definizione standard di Facility Management: Per iniziare nel percorso di immaginazione del Facility Management di domani, è assolutamente fondamentale definire cosa si intenda per Facility Management oggi.

La gestione dei dati per ottimizzare i processi di manutenzione

In questo case study ripercorriamo insieme il successo di Contarina SPA nell'ottimizzazione dei processi manutentivi di impianti e veicoli aziendali. Partendo dai vari obiettivi che si erano proposti, analizziamo in che modo sono riusciti a raggiungerli con il CMMS Mainsim.