Centrica Business Solutions

Presente solo con Speech e Workshop

Speech al convegno

La cogenerazione nel menu dell’industria alimentare per migliorare efficienza e sostenibilità
27 ottobre 2021 - Sala Verdi

(Durante il convegno "Applicazioni di cogenerazione: opportunità e strumenti per la transizione energetica")

Zini, azienda operante nel settore alimentare e da sempre molto attenta all'ambiente, ha ridotto drasticamente le proprie emissioni di CO2 e risparmiato il 20% dei costi energetici grazie all'adozione di soluzioni energetiche innovative come i sistemi di monitoraggio e la cogenerazione.

Relatori Lorenzo Gatti - Centrica Business Solutions

 

Workshop

Soluzioni finanziate e flessibili per affrontare la crisi energetica e l’aumento dei prezzi
27 ottobre 2021 - Ora 14.20 - Aula B

Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità.

Relatori

LORENZO GATTI
BUSINESS DEVELOPMENT

NICOLA MORGESE
BUSINESS DEVELOPER

Contenuti

Soluzioni finanziate e flessibili per affrontare la crisi energetica e l'aumento dei prezzi

Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità.

La cogenerazione nel menu dell'industria alimentare per migliorare efficienza e sostenibilità

- Analizziamo, finanziamo, installiamo, gestiamo e ottimizziamo l'energia - Un esempio reale di applicazione dell'energy pathway - Zini porta avanti la tradizione della pasta fresca emiliana nella ristorazione e nel settore industria alimentare - Le nostre soluzioni di energy insight sono un valido supporto nella diagnosi energetica iniziale - La famiglia di sensori wireless di Centrica Business Solutions - Più conosci la tua energia, meglio riesci a gestirla - Il Progetto: layout di impianto - La Soluzione: Impianto Cogenerazione E375 - Il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase) a 12 anni - Impatti energetici e ambientali di sintesi

La cogenerazione come primo step nel percorso verso il Net Zero

Decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda è la strategia vincente del prossimo decennio, non solo per ridurre le emissioni di CO2 e rispondere alle richieste di consumatori, fornitori e nuove normative, ma anche per gestire con efficacia i propri costi e ottenere risparmi nel lungo termine. Questo aspetto è quanto mai importante in un momento come quello attuale, caratterizzato da aumenti record delle bollette di elettricità e gas naturale.

Centrica Business Solutions punta sullo sviluppo degli asset solari con Centrica Energy Assets

Centrica Business Solutions ha creato una divisione per sviluppare asset solari su larga scala collegati alla rete nel Regno Unito e in Europa.

5 opportunità per ridurre i costi dell'energia

Bilanciare le considerazioni economiche e ambientali per assicurarsi un successo duraturo e responsabile

La diagnosi energetica come elemento chiave nell’energy pathway di un progetto di cogenerazione

La corretta definizione di un progetto di cogenerazione si articola attraverso diverse fasi di un percorso, che definiamo 'energy pathway'. La diagnosi energetica è una fase chiave perché dà l'avvio al progetto, definendo il corretto dimensionamento, e consente le ottimizzazioni successive.

Cogenerazione: il primo step di un percorso strutturato di efficienza e sostenibilità. Il case study Tecnocap

Centrica Business Solutions è un'azienda globale leader nella fornitura di servizi e soluzioni energetiche. Le ambizioni dell'azienda sul cambiamento climatico riflettono strategie e definiscono obiettivi centrati su un percorso strutturato di efficienza e sostenibilità. Il CASE STUDY TECNOCAP vede come un impianto di Cogenerazione E1010 possa ridurre i costi energetici, adottare una soluzione finanziata flessibile tramite terzi, esternalizzare l'intero progetto ad un unico soggetto Partner e mantenere una garanzia operativa di lungo periodo.

Lotta al cambiamento climatico: Centrica ha ottenuto il punteggio "A"

Ancora una volta siamo stati riconosciuti come leader globale per l'azione strategica sul cambiamento climatico dal CDP, una ONG internazionale.

L'integrazione fotovoltaico e mobilità elettrica a supporto della transizione energetica aziende. Una best practice

- Strategia energetica - Le imprese devono navigare in un mercato dell'energia in rapida evoluzione - Un esempio reale di applicazione dell'Energy Pathway, Una best practice nel settore automotive: integrazione fotovoltaico e punti di ricarica - Un esempio di percorso energetico verso il Net Zero - Valutazione e sviluppo futuro

Dalla diagnosi energetica alle opzioni di finanziamento: punti chiave dellenergy pathway di un progetto di cogenerazione

La strategia energetica riveste un ruolo sempre più importante. La rapida evoluzione dell'energia. Rapida evoluzione del mercato. Previsione di crescita del mercato globale della generazione distribuita. A quanto ammontano gli investimenti globali in energia pulita. Il mercato globale dell'IoT: prospettive. Un modo diverso di acquistare, consumare e gestire l'energia. Energy pathway: un approccio per definire quali soluzioni implementare e quando. Il case study SALUMIFICIO LORENZI. La famiglia di sensori wireless di Centrica Business Solutions.

Il Food & Beverage 100% biologico sceglie l'energia efficiente e sostenibile

The Bridge, eccellenza del Food & Beverage biologico italiano, ha scelto la cogenerazione di Centrica Business Solutions per ridurre la propria carbon footprint, diminuire notevolmente i costi dell'energia e operare in maniera più efficiente.

Cogenerazione: Guida all'acquisto

Potenziare le prestazioni e ridurre i costi dell'energia con la cogenerazione

Guida all'investimento in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza

Prestito bancario, incentivi statali, leasing, service agreement e soluzione finanziate a investimento zero: la guida definitiva per scegliere l'opzione finanziaria in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza energetica più adatta alle esigenze aziendali.

Trendcolor è sempre più green grazie a Centrica Business Solutions

In forte espansione, l'azienda leader nel settore della cosmetica sceglie di realizzare impianti fotovoltaici sui nuovi capannoni, risparmiando sui costi energetici e consolidando la sua strategia sostenibile.

Le opportunità offerte dall'energia a 'investimento zero'

I vincoli finanziari rappresentano un ostacolo per molte aziende italiane che vorrebbero implementare misure di efficienza energetica. Per questo CBS offre opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche.

Guida all'investimento, progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza

Prestito bancario, incentivi statali, leasing, service agreement e soluzione finanziate a investimento zero: la guida definitiva per scegliere l'opzione finanziaria in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza energetica più adatta alle esigenze aziendali.

Video Webinar Efficienza energetica, sviluppo sostenibile e innovazione: The Bridge, azienda settore beverage

The Bridge è una azienda familiare che produce bevande al 100% biologiche, dessert e creme per cucinare. The bridge si pone come obiettivi l'efficientamento energetico di un nuovo stabilimento. Le emissioni co2 vengono perciò diminuite. I costi della produzione di energia elettrica da parte di uno stabilimento possono essere ridotti e le risorse impiegate altrove. L'intero progetto verrà poi esternalizzato ad un unico soggetto partner. In questo intervento parleremo di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione, come un impianto di cogenerazione possa soddisfare i fabbisogni di energia elettrica e termici pur restando sostenibile.

Video Webinar Cogenerazione: come ridurre costi e emissioni nel Food & Beverage, la produzione di alimenti e bevande

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Centrica è andata a trattare l'argomento durante l'ultimo mcTER Web Edition, Efficienza energetica per l'Alimentare. Partendo dall'obiettivo principale che si pone un audit energetico, ovvero quello di identificare eventuali sprechi di energia e di individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica, l'azienda leader nel mercato del food and beverage è andata ad illustrare il suo progetto: Ci viene indicato inizialmente quante sono le ore che il mercato del food and beverage impiega nella produzione, il consumo di elettricità annuo e quello di gas naturale. Il fabbisogno energetico tiene conto dei costi di approvvigionamento, ovvero i costi di consumo di energia elettrica e quelli di gas naturale. Il fabbisogno di energia elettrica ci viene presentato con una curva ordinaria, una curva di carico ordinaria e una curva di carico cumulata. La soluzione è un impianto di cogenerazione E1165. Ne vengono indicate le performance: la potenza elettrica, la potenza termica camicie, la potenza termica fumi e la potenza gas ingresso. Inoltre, ci viene detto quante sono le ore di funzionamento di un cogeneratore, le ore equivalenti, le ore totali e le ore a pieno carico. La logica del suo funzionamento ci viene mostrata con uno schema mentre immagini differenti vanno ad illustrare il progetto. Una certa energia elettrica netta prodotta dall'impianto, una percentuale del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto e una del fabbisogno di energia termica (mcTER Web Edition Biometano/Biogas/Biocombustibili) soddisfatto rientrano tra i risultati energetici attesi. Essendo l'azienda sostenibile per l'ambiente, business sostenibile e sostenibile economicamente, si aspetta impatti energetici e ambientali di un certo spessore.

Cogenerazione: come ridurre i costi e le emissioni nel Food & Beverage, la produzione di alimenti e bevande

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Centrica è andata a trattare l'argomento durante l'ultimo mcTER Web Edition, Efficienza energetica per l'Alimentare. Partendo dall'obiettivo principale che si pone un audit energetico, ovvero quello di identificare eventuali sprechi di energia e di individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica, l'azienda leader nel mercato del food and beverage è andata ad illustrare il suo progetto: Ci viene indicato inizialmente quante sono le ore che il mercato del food and beverage impiega nella produzione, il consumo di elettricità annuo e quello di gas naturale. Il fabbisogno energetico tiene conto dei costi di approvvigionamento, ovvero i costi di consumo di energia elettrica e quelli di gas naturale. Il fabbisogno di energia elettrica ci viene presentato con una curva ordinaria, una curva di carico ordinaria e una curva di carico cumulata. La soluzione è un impianto di cogenerazione E1165. Ne vengono indicate le performance: la potenza elettrica, la potenza termica camicie, la potenza termica fumi e la potenza gas ingresso. Inoltre, ci viene detto quante sono le ore di funzionamento di un cogeneratore, le ore equivalenti, le ore totali e le ore a pieno carico. La logica del suo funzionamento ci viene mostrata con uno schema mentre immagini differenti vanno ad illustrare il progetto. Una certa energia elettrica netta prodotta dall'impianto, una percentuale del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto e una del fabbisogno di energia termica (mcTER Web Edition Biometano/Biogas/Biocombustibili) soddisfatto rientrano tra i risultati energetici attesi. Essendo l'azienda sostenibile per l'ambiente, business sostenibile e sostenibile economicamente, si aspetta impatti energetici e ambientali di un certo spessore.

Efficienza energetica, sviluppo sostenibile e innovazione: il cuore biologico di The Bridge, azienda settore beverage

The Bridge è una azienda familiare che produce bevande al 100% biologiche, dessert e creme per cucinare. The bridge si pone come obiettivi l'efficientamento energetico di un nuovo stabilimento. Le emissioni co2 vengono perciò diminuite. I costi della produzione di energia elettrica da parte di uno stabilimento possono essere ridotti e le risorse impiegate altrove. L'intero progetto verrà poi esternalizzato ad un unico soggetto partner. In questo intervento parleremo di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione, come un impianto di cogenerazione possa soddisfare i fabbisogni di energia elettrica e termici pur restando sostenibile.

I luoghi di lavoro saranno le "centrali elettriche del futuro"

L'Italia accelera: cresce la diffusione di soluzioni alternative per la produzione di energia, sempre meno le aziende che considerano l'energia come un costo. Cresce tra le aziende italiane la diffusione di soluzioni alternative per la produzione di energia in loco, tanto che i nostri luoghi di lavoro si configurano sempre più come le centrali elettriche del futuro. È quanto emerge dalla recente indagine di Centrica Business Solutions su oltre 1.500 aziende in tutto il mondo. Il Report Distributed Energy Future Trends - Spunti per una crescita sostenibile è il risultato della seconda ricerca dell'azienda per rilevare i trend del futuro dell'energia distribuita.

Food & Beverage: una guida utile su efficienza produttiva ed energetica

Ottimizzare l'efficienza produttiva, aumentare la resilienza operativa e migliorare le prestazioni ambientali

Energia on-site per la sostenibilità: il case study Lorenzi

Salumificio Lorenzi aveva la necessità di rendere più sostenibili i consumi energetici, il cui costo superava i 500mila euro l'anno, adottando una soluzione che non richiedesse un investimento immediato in termini finanziari e che includesse anche il servizio di gestione e manutenzione.

Trigenerazione finanziata per il settore industriale pharma e biomedicale: efficienza energetica e risparmio economico

- Trigenerazione finanziata per il settore industriale farmaceutico e biomedicale: il Case study SIFI - Obiettivi del del cliente - Il modello operativo proposto - Il progetto: schema di flusso semplificato - Il modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase) - La soluzionesoluzione

Centrica Business Solutions rafforza la sua attività negli Stati Uniti con l'acquisizione di SmartWatt

Centrica plc ha annunciato l'acquisizione per 37 milioni di dollari (31,9 milioni di euro) di SmartWatt, un'azienda leader nel settore delle soluzioni e dei servizi energetici. L'acquisizione permetterà a Centrica di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e garantire una maggiore capacità di soddisfare la crescente domanda di soluzioni energetiche integrate.

Trendcolor diventa sostenibile, elimina il metano e riduce i consumi

L'azienda leader nell'industria cosmetica ha installato un impianto fotovoltaico sul nuovo capannone, risparmiando sui costi energetici e consolidando la sua strategia sostenibile.

Efficienza, sostenibilità e innovazione: la trigenerazione sottozero finanziata di Brivio & Viganò

Brivio & Viganò, leader italiano nel settore della logistica alimentare, ha coperto l'87% del proprio fabbisogno energetico e ha risparmiato 1.300 tonnellate di CO2 con la soluzione integrata: progettazione, installazione e manutenzione di un impianto di trigenerazione e modello contrattuale DEP.

La cogenerazione al centro di una strategia energetica multiprodotto: il case study Tarkett

- La strategia energetica è sempre più importante per le aziende... - Un nuovo approccio continuo all'energia in 4 elementi differenzianti - Le nostre soluzioni energetiche - Case Stuy TARKETT - L'integrazione di cogenerazione, fotovoltaico, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo per massimizzare i risultati

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso

Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto. Commenta Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: "Sempre più spesso i nostri clienti scelgono di incorporare più soluzioni per la generazione in sito e l'efficienza energetica al fine di controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate, migliorare l'efficienza e l'affidabilità di fornitura e ridurre le emissioni di carbonio."

Tecnocap migliora sostenibilità e resilienza energetica

La multinazionale del settore degli imballaggi metallici, riduce consumi energetici ed emissioni di CO2 con Eni gas e luce e Centrica Business Solutions, grazie all'adozione di un impianto di cogenerazione chiavi in mano.

Cogenerazione finanziata e flessibile per il Food & Beverage: il case study Lorenzi

Il salumificio Lorenzi, leader italiano nella produzione di salumi di qualità, aveva l'obiettivo di rendere più sostenibili i consumi energetici con una soluzione a investimento zero. L'impianto di cogenerazione realizzato gli ha consentito di affrontare le sfide del settore e migliorare i margini.

La cogenerazione per il petfood: riduzione costi e sostenibilità per la catena alimentare dei nostri amici a 4 zamp

 
La cogenerazione per il pet food: riduzione dei costi e sostenibilità per la catena alimentare dei nostri amici a quattro zampe. L'integrazione di cogenerazione, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo per massimizzare i risultati.

Il futuro dell'approvvigionamento energetico

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso. Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto.

Food & Beverage: una guida utile

Ottimizzare l'efficienza produttiva, aumentare la resilienza operativa e migliorare le prestazioni ambientali

Tradizione, qualità e sostenibilità DOP: il case study Gualerzi

Gualerzi ha deciso di ridurre le emissioni acustiche, il consumo di acqua e di energia integrando diverse soluzioni energetiche, tra cui un impianti di trigenerazione di Centrica Business Solutions.

Quale impatto avrà il Covid-19 sui piani di sostenibilità delle aziende italiane?

Bylined article a cura di Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia. Continuare verso i propri obiettivi di sostenibilità o spostare i propri sforzi verso misure più conservative, volte alla riduzione dei costi? Poco prima della diffusione della pandemia, nel dicembre 2019, il Report curato da Refinitiv, tra i principali provider di dati finanziari a livello globale, premiava l'impegno del settore privato italiano in progetti volti a modificare e migliorare quanto più possibile in un'ottica sostenibile l'impostazione del business. Lo studio, presentato durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, registrava che il 74% delle aziende italiane aveva adottato una politica di riduzione delle emissioni. Un dato che, seppur inferiore a quello della media europea (81%), rilevava enormi progressi rispetto al quinquennio precedente.

Affrontare la crisi partendo dalla riduzione dei costi dell'energia

Da Centrica Business Solutions una guida alle opportunità dell'energia per la ripresa economica delle aziende italiane. La grave crisi provocata dalla pandemia e il momento di incertezza economica spingono le aziende a controllare e ridurre i costi come mai prima d'ora. Le aziende di tutto il mondo, infatti, si trovano a operare in un contesto di disagio e di imprevedibilità del mercato e sono alla ricerca di nuovi modi per ridurre le spese, in modo da potersi dedicare a soddisfare i propri clienti, generare nuove entrate, e portare avanti, così, il proprio business.

Gestire e monitorare asset energetici per ridurre costi energia: la piattaforma Power Radar e il case study Candiani

- Aumenta l'importanza della strategia energetica - Le soluzioni energetiche - Soluzioni finanziarie flessibili e dirette, con modelli contrattuali consolidati e adatti a supportare la propria competitività - La filosofia Energy Insight - Intelligenza energetica: impatto sui profitti - Sistema di intelligence energetica: i sensori - Power Radar - Case Study Candiani

Bilanciare obiettivi economici e ambientali con la cogenerazione: il case study QVC

- Energy Pathway aumenta l'importanza della strategia energetica - Le soluzioni energetiche - CASE STUDY QVC - Obiettivi del cliente - Il progetto - Il modello operativo - Impianto di trigenerazione 850 kWe. Produzione combinate di vettori ed energia elettrica, con soluzione taylor-made

Efficienza energetica e sostenibilità aziendale: il fotovoltaico a investimento zero

L'energia solare è uno dei metodi più efficaci ed economici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali. Con le soluzioni di finanziamento Centrica è possibile affrancarsi dai costi iniziali dell'investimento, per aumentare il ROI e generare nuove entrate.

Ridurre i costi dell'energia e diventare un'azienda green: un case study di successo

- Sistemi fotovoltaici per il settore industriale - Energia Solare & Tecnologia FV - Vantaggi e motivi per un impianto fotovoltaico - CASE STUDY TRENDCOLOR Impianto Solare Fotovoltaico 308 KWp - Il modello operativo proposto - La soluzione: impianto fotovoltaico da 308 KWp - L'Impianto è energeticamente monitorato con ENERGY INSIGHT

Sistema di monitoraggio dei consumi: installazione e caso applicativo

I sensori wireless autoalimentati e collegati alle apparecchiature che consumano energia, consentono di monitorare l'utilizzo di energia in tempo reale, ottimizzare le prestazioni e l'efficienza. Nel workshop illustreremo come funziona e un caso applicativo.

La cogenerazione finanziata, flessibile e tailor-made: 3 case study in 3 diversi settori di business

La cogenerazione finanziata, flessibile e tailor-made spiegata attraverso 3 case study in 3 diversi settori di business: il Food & Beverage, la logistica alimentare e l'automotive.

Le opportunità offerte dall'energia a 'investimento zero'

I vincoli finanziari rappresentano un ostacolo per molte aziende italiane che vorrebbero implementare misure di efficienza energetica. Per questo CBS offre opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche.

I 3 vantaggi (+1) del fotovoltaico per il 2020

Indipendenza energetica, sostenibilità e riduzione dei costi. E se fosse anche una soluzione a investimento zero? L'energia solare è completamente rinnovabile ed in grado di potenziare le prestazioni e l'efficienza per raggiungere gli obiettivi aziendali e ottenere un vantaggio competitivo.

Energia solare: come ottenere un vantaggio competitivo con energia rinnovabile, generata in sito

Tutte le aziende hanno obiettivi legati al controllo dei costi, al raggiungimento di standard sostenibili e alla disponibilità costante di energia. Una soluzione energetica rinnovabile al 100% in grado di potenziare le prestazioni e l'efficienza è disponibile direttamente sopra le nostre teste.

Candiani, leader del denim, sceglie CBS per monitorare i propri consumi energetici

Avere le informazioni sull'utilizzo della propria energia è il miglior modo per gestirla. Grazie alla nostra soluzione Energy Insight, Candiani ottiene tutti i dati sull'infrastruttura energetica dei suoi due stabilimenti, conformandosi al Decreto Legislativo 102/2014 in modo rapido e non invasivo

Le opportunità offerte dall'energia a 'investimento zero'

I vincoli finanziari rappresentano un ostacolo per molte aziende italiane che vorrebbero implementare misure di efficienza energetica. Per questo CBS offre opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche.

Guida all'investimento in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza

Prestito bancario, incentivi statali, leasing, service agreement e soluzione finanziate a investimento zero: la guida definitiva per scegliere l'opzione finanziaria in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza energetica più adatta alle esigenze aziendali.

Come ridurre i costi dell'energia investendo in soluzioni energetiche finanziate

Le opportunità offerte dall'energia a 'investimento zero'. L'attuale panorama economico sta portando ad una rinnovata attenzione all'efficienza e al costo dell'energia, che vengono considerate di buon conto tra le sfide più grandi che le aziende devono affrontare per avere una crescita del business.