Hoval Srl

Desk 166 Area mcTER 28 ottobre

Speech al convegno

Sistemi di ventilazione decentralizzati Hoval per la climatizzazione di ambienti ad elevata altezza
28 ottobre 2021 - Sala Verdi

(Durante il convegno "Strumenti e innovazione: soluzioni di efficientamento energetico nell’industria alimentare")

Scopriamo come si possono climatizzare in maniera efficiente e confortevole capannoni industriali con TopVent®/RoofVent®.

Relatori Paolo Iachelini - Hoval

 

Workshop

Caso applicativo sull'efficienza energetica nell'industria alimentare
28 ottobre 2021 - Ora 14.20 - Aula B

Relatori

PAOLO IACHELINI
RESPONSABILE SISTEMI DI VENTILAZIONE INDUSTRIALE E VMC

Contenuti

Auto più sostenibili, concessionari più green

Un concessionario Jaguar e Land Rover sulle sponde del Lago Maggiore sceglie una soluzione ibrida Hoval collegata a un impianto solare. La transizione energetica sta gradualmente portando il mercato delle auto fuori dall'era dei combustibili fossili e lo sta sempre più orientando verso la mobilità elettrica. Una tendenza che coinvolge non solo la sensibilità dei produttori e degli utilizzatori finali, ma anche il trade.

Comfort termico nei capannoni industriali: studio comparativo dei sistemi di riscaldamento

Desiderate progettare o investire in un impianto di riscaldamento per capannoni alti o nella sua ristrutturazione? Vi state chiedendo come scegliere la soluzione migliore per garantire il comfort termico dei dipendenti all'interno dei vostri locali? Una simulazione effettuata dall'ufficio di progettazione SOLSI-CAD sul software CFD fornisce informazioni oggettive sul confronto dell'efficienza di due tipologie di sistemi di riscaldamento per capannoni alti. Questo studio mette a confronto il livello di comfort termico degli operatori di un capannone di produzione nel settore aeronautico ottenuto con due sistemi di riscaldamento.

Sistemi di climatizzazione per grandi ambienti

1. sistema senza canali 2. massima flessibilità 3. sistema di diffusione dell'aria brevettato 4. sistema di comando e regolazione di massima precisione 5. competenza nella produzione di sistemi

Come ventilare, riscaldare e raffrescare gli ambienti a elevata altezza in modo efficiente dal punto di vista energetico

Scegli il sistema di climatizzazione adeguato; Costi esaminati; Riscaldamento e raffrescamento utilizzando lo stesso apparecchio/impianto centralizzato o decentralizzato; Cosa fare se non è disponibile un mezzo di riscaldamento o raffrescamento; RoofVent e TopVent: la soluzione Hoval per ventilazione, riscaldamento e raffrescamento di grandi spazi.

Smart Heating

È il primo passo per aumentare l'efficienza degli edifici, costruire smart cities e combattere il surriscaldamento del pianeta. Per Hoval è un must, tanto da esserne diventata pioniera. Da sempre innamorata della tecnologia e responsabile per l'energia e l'ambiente, due valori fondamentali della sua filosofia aziendale, Hoval ha colto lo spirito del tempo e offre soluzioni tecnologicamente evolute e digitalizzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente. Uno degli elementi ricorrenti nel corporate design aziendale è l'immagine delle montagne. "Veniamo dalle Alpi" - recita infatti il claim Hoval - che richiama le sue origini e le sue innate competenze nel gestire il clima: da sempre Hoval investe in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nel settore del riscaldamento e del comfort indoor, senza mai perdere di vista, contemporaneamente, il rispetto della natura.

Ultra Source: silenziosissima dentro e fuori

Perché scegliere una pompa di calore Hoval Ultra Source? Le motivazioni sono molte e soddisfano criteri di tipo tecnico, economico, estetico e di sostenibilità ambientale. La silenziosità è uno dei suoi principali plus: con un livello di potenza sonora di 42 - 45 dB, l'unità interna della pompa di calore UltraSource ha la stessa rumorosità di una normale lavastoviglie durante il ciclo di lavaggio, mentre l'unità esterna delle versioni aria/acqua, con livelli di pressione acustica a 5 m di distanza in campo libero compresi tra 24 e 35 dB(A), si pone come punto di riferimento del mercato relativamente alle emissioni acustiche.

Caldaia a condensazione Hoval UltraGas

Hoval UltraGas è una caldaia a gas a condensazione che offre garanzie di grande efficienza e risparmio energetico, grazie ad alcuni dettagli tecnici, quali lo scambiatore di calore aluFer, esclusivo brevetto Hoval, che consente di ottenere il massimo scambio termico e il miglior utilizzo dell'energia, sfruttando la speciale struttura lamellare che aumenta di 5 volte la superficie per la trasmissione del calore.

Raffinatezza e comfort sono di casa

A Verbania e in Svizzera sono stati realizzati due interventi per i quali è risultato fondamentale il contributo Hoval: un elegante complesso residenziale con attente soluzioni di ottimizzazione dell'energia e una casa monofamiliare che era collegata a un impianto di teleriscaldamento confinante. Nell'economia generale del progetto, non è stato trascurato nessun elemento. A partire dall'area fitness: in un primo tempo questo spazio ricreativo di condivisione era stato concepito come piscina. Tenendo conto però del fatto che una struttura come questa avrebbe generato consumi e costi elevati, si è preferito ripiegare su una grande palestra finemente rifinita e perfettamente attrezzata ad uso dei condòmini.