• H&B Efficienza Energetica Web Edition

    foto H&B Efficienza Energetica Web Edition

Home & Building Web Edition

1 giorno di eventi e incontri online con webinar, convegni, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative articoli, video, corsi.

Come funziona H&B Efficienza Energetica Web Edition:

  • Una sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • Una Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • Workshop pomeridiani, per l’occasione webinar
  • Decine di contributi online selezionati dai nostri esperti di alto profilo
  • Video interviste e dirette con i principali esperti del settore
  • CFP richiesti per ingegneri e periti
 
Evento Data
logo mcTER Web Edition mcTER Idrogeno Web Edition 28 giugno 2021
logo mcTER Web Edition mcTER Cogenerazione Web Edition 29 giugno 2021
logo mcTER Web Edition mcTER Bioenergia Web Edition 30 giugno 2021
logo mcTER Web Edition mcTER Smart Efficiency Web Edition 1 luglio 2021
logo Home & Building Web Edition H&B Efficienza Energetica Web Edition 2 luglio 2021
logo mcTER Web Edition mcTER Storage e Fotovoltaico Web Edition 2 luglio 2021

ogni visitatore potrà:

  • Partecipare ai convegni, tavole rotonde, webinar
  • Interagire con i relatori, gli esperti di settore e gli sponsor
  • Accedere ad una selezione di contenuti premium scaricabili su quali:
    • White Paper
    • Video interviste
    • Schede di prodotti
  • Ricevere dopo l’evento una Guida sull’innovazione nel settore

In vetrina

2G Italia

Cogenerazione a idrogeno: il motore della svolta energetica.
La cogenerazione è un valido alleato nella transizione energetica verso l'impiego delle rinnovabili: questa tecnologia efficiente e flessibile rappresenta il supporto ideale per compensare le fluttuazioni della produzione di elettricità attraverso l'eolico o il solare.
Gli impianti di cogenerazione a idrogeno rappresenteranno la spina dorsale della centrale elettrica del futuro, che potrà essere gestita in modo sostenibile dal punto di vista climatico anche compensando le fluttuazioni della produzione di elettricità di derivazione eolica o solare. Ma quali sono i veri vantaggi della cogenerazione abbinata all'utilizzo delle energie rinnovabili? 1. Sicurezza: disponibilità diretta e immediata di energia con una rete elettrica più stabile; 2. Economicità: motori altamente efficienti e convertibili dal gas naturale all'idrogeno con poche e semplici modifiche; 3. Sostenibilità: basse emissioni e ridotto impatto ambientale. Grazie alla produzione simultanea e ad alta efficienza di energia elettrica e termica, ogni impianto di cogenerazione alimentato a gas contribuisce già oggi a ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel mondo. Un impianto di cogenerazione a gas naturale 2G installato oggi può essere convertito in qualsiasi momento all'idrogeno, evitando di investire nuovamente in una nuova tecnologia quando questo combustibile sarà largamente disponibile sul mercato. Questa conversione incide solo per il 15% circa dell'importo iniziale dell'investimento, il che offre una soluzione economica e al tempo stesso orientata al futuro. La cogenerazione non rappresenta quindi una tecnologia temporanea, ma apre la strada verso l'integrazione con l'energia 100% rinnovabile, consentendo un ingresso graduale e capillare nell'economia dell'idrogeno. L'infrastruttura esistente può essere riadattata in parallelo e in sincronia con la crescente disponibilità di idrogeno, senza arrestare o avviare repentinamente grandi progetti infrastrutturali. Un impianto di cogenerazione è quindi il partner ideale degli impianti fotovoltaici: a differenza della pompa di calore, che dipende dalla disponibilità di energia elettrica rinnovabile in periodi in cui gli impianti fotovoltaici spesso non ne producono, un impianto di cogenerazione fornisce energia elettrica e calore in modo affidabile anche quando il sole non splende. La cogenerazione è la tecnologia che costituisce la spina dorsale di un mondo di energia rinnovabile al 100%!
foto 2G Italia
Fondata nel 2011, la filiale italiana del gruppo 2G Energy si occupa della vendita e manutenzione degli oltre 200 impianti di cogenerazione presenti nel nostro paese.
2G ha più di 20 dipendenti, la maggior parte costituita da tecnici altamente qualificati disponibili H24/7G per gli interventi di manutenzione dei motori.