Maya - A Yazaki Corporation Japan Joint Venture Company Spa

Presente solo con Workshop

Workshop

Benefici di un impianto modulare di piccola tri-generazione
29 giugno 2021 - Ora 15.40

L’ intervento sarà diviso in due parti: una presentazione dell’impianto di tri-generazione recentemente realizzato presso la Gardiplast SRL di Scorzè VE e la diretta del 29

Relatori

COLAIEMMA MARIO
EXECUTIVE MANAGING DIRECTOR

Contenuti

Benefici di un impianto modulare di piccola tri-generazione

L' intervento diviso in due parti: una presentazione con il caso applicativo dell'impianto di tri-generazione recentemente realizzato presso la Gardiplast SRL di Scorzè VE e un video.

Trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento

La cogenerazione e la trigenerazione sono argomenti di grande attualità. Recentemente sono stati varati provvedimenti normativi e legislativi atti a promuovere l'utilizzo esteso di queste proposte tecnologiche e se ne prevedono di conseguenza importanti sviluppi applicativi. Gli argomenti trattati nel presente lavoro riguardano impianti di piccola cogenerazione, ossia quelli che coprono potenze elettriche fino a 1 MW, che utilizzano allo scopo motori a combustione interna. In particolare verranno considerate le problematiche poste dall' adozione, in accoppiamento ai motori, di assorbitori, apparecchiature queste che permettono la conversione del calore recuperato dal sistema cogenerativo in energia frigorifera atta agli impieghi più vari, quali processi industriali e climatizzazione ambientale. I gruppi utilizzati allo scopo sono caratterizzati da potenze frigorifere fino a 176 kW, sono modulari nella concezione costruttiva e compatibili tra di loro, il che permette installazioni con più unità per coprire livelli di potenza diversi. Per il loro azionamento è possibile utilizzare acqua a temperature assai basse, fra i 70 °C e i 95 °C. Producono acqua a 7 °C, con un'efficienza di conversione del 70%. Di seguito verranno formulati particolari suggerimenti atti ad ottenere il massimo rendimento energetico del sistema combinato. Va peraltro segnalato come questa formula tecnologica, altrimenti denominata trigenerazione, trovi da tempo ampia e proficua diffusione nei paesi del nord Europa, assai attenti ad ogni proposta di uso efficiente dell'energia. La cogenerazione e la trigenerazione Il termine cogenerazione si riferisce alla produzione combinata di calore ed energia elettrica (CHP = Combined Heat and Power) ottenuta impiegando energia primaria. L'energia primaria può essere quella potenziale del gas o del gasolio utilizzata in un motore a combustione interna, che aziona un generatore elettrico. Una gran parte del calore generato dal motore viene recuperata ed impiega

Video Webinar Refrigeratori ad assorbimento per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

I refrigeratori ad assorbimento AROACE alimentati ad acqua calda consentono di realizzare sistemi di trigenerazione in abbinamento a cogeneratori, generatori a biomassa, sistemi di recupero termico, di solar cooling e nelle reti di teleriscaldamento.

Refrigeratori ad assorbimento per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

I refrigeratori ad assorbimento AROACE alimentati ad acqua calda consentono di realizzare sistemi di trigenerazione in abbinamento a cogeneratori, generatori a biomassa, sistemi di recupero termico, di solar cooling e nelle reti di teleriscaldamento.

La trigenerazione realizzata con la tecnologia ad assorbimento

La cogenerazione e la trigenerazione sono argomenti di grande attualità. Recentemente sono stati varati provvedimenti normativi e legislativi atti a promuovere l'utilizzo esteso di queste proposte tecnologiche e se ne prevedono di conseguenza importanti sviluppi applicativi.

Catalogo refrigeratori ad assorbimento ad acqua calda a singolo effetto "AROACE"

MAYA gestisce la distribuzione e la manutenzione degli assorbitori YAZAKI in tutta Europa da oltre 30 anni. YAZAKI produce interamente le proprie macchine in Giappone presso il proprio stabilimento di Hamamatsu ed ha prodotto più di 100.000 assorbitori nella sua storia ultra quarantennale.

Leader negli assorbitori alimentati ad acqua calda per la climatizzazione

MAYA, joint venture della multinazionale giapponese YAZAKI, è l'azienda leader nei gruppi frigoriferi ad assorbimento con oltre 3000 gruppi installati. Gli assorbitori sono alimentati da acqua calda tipicamente prodotta da sistemi di cogenerazione. YAZAKI produce assorbitori da 50 anni e MAYA ne gestisce la vendita e l'assistenza per l'Italia e l'Europa da oltre 30 anni. La gamma degli assorbitori serie WFC oggi si amplia ed include 6 modelli di assorbitori ad acqua calda con potenze frigorifere da 17,5 kW a 352 kW, utilizzati in molteplici applicazioni: uffici, hotel, ospedali, piscine e stabilimenti industriali.

Leader negli assorbitori alimentati ad acqua calda per la climatizzazione

MAYA, joint venture della multinazionale giapponese YAZAKI, è l'azienda leader nei gruppi frigoriferi ad assorbimento con oltre 3000 gruppi installati. Gli assorbitori sono alimentati da acqua calda tipicamente prodotta da sistemi di cogenerazione. YAZAKI produce assorbitori da 50 anni e MAYA ne gestisce la vendita e l'assistenza per l'Italia e l'Europa da oltre 30 anni.

Maya distribuisce una gamma di apparecchiature per la climatizzazione ad azionamento termico

Maya distribuisce una gamma di apparecchiature per la climatizzazione ad assorbimento all'avanguardia tecnologica, particolarmente indicate per la cogenerazione. Maya sarà presente a mcTer Roma il 9 maggio.