FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

L’efficienza energetica per le imprese: scenari, strumenti e opportunità

Fare efficienza energetica non significa solamente risparmio energetico e quindi economico: i benefici che derivano da un approccio integrato e pianificato riguardano anche altri aspetti fondamentali per le aziende. Efficientare un impianto consente di migliorare la qualità del prodotto, e probabilmente anche di migliorare la propria immagine verso l’esterno: ma soprattutto, insieme alla riduzione dei costi della fornitura energetica, significa incrementare la produttività.
Se volessimo tradurre tutto questo con una sola parola utilizzeremo sicuramente quella di competitività. Una competitività che richiama necessariamente anche il concetto di sostenibilità, dei processi, delle procedure e delle tecnologie.

Il convegno sarà dedicato alle principali novità riguardanti l'efficienza energetica - e non solo. Si parlerà di soluzioni e tecnologie, di comunità energetiche e autoconsumo collettivo, dei risultati ottenuti a valle di una corretta e completa diagnosi energetica, di incentivi all’effficienza e delle principali esperienze e innovazioni in ambito tecnologico grazie a casi applicativi concreti e di successo.